Chi siamo e cosa facciamo
L'associazione Per Donare La Vita Onlus nasce nel Marzo del 2007 per assistere i pazienti coinvolti in terapie complesse assieme alle loro famiglie e promuovere la cultura della donazione d'organi organizzando diverse iniziative che coinvolgono direttamente i pazienti beneficiari di trapianto, unendo il nostro messaggio di solidarietà alla forza della loro testimonianza.
Sostegno ai pazienti trapiantati
Assistiamo i pazienti e le loro famiglie, con particolare attenzione alle persone impegnate in terapie complesse.
- Promozione della cultura della salute
- Accoglienza, assistenza e sostegno dei pazienti e dei loro parenti
- Guida e informazione nel percorso di diagnosi e cura
- Organizzazione di un network di volontari a sostegno degli assistiti
- Sviluppo della consapevolezza e dell'autonomia dei pazienti
Promozione della cultura della donazione e del trapianto d'organi
Parallelamente all'attività di sostegno ai pazienti promuoviamo la cultura della donazione e del trapianto di organi e tessuti mediante l'organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere sportivo e culturale.
- Organizzazione di eventi sportivi, musicali e culturali
- Eventi di beneficienza e raccolte fondi
- Pisa Half Marathon: la mezza maratona della città di Pisa
- Festa dei trapianti: il ritorno dei pazienti ad una vita attiva
- Collaborazione con l'associazionismo sportivo locale
Perché è importante
Il trapianto a volte significa il ritorno al lavoro per qualcuno o la ripresa degli allenamenti per qualcun altro; per molti è comunque sinonimo di ritorno al piacere di una vita serena.
Consapevoli di tutto ciò, i nostri volontari specializzati, oltre ad assistere i pazienti e le loro famiglie durante l'esperienza del trapianto, si occupiano anche di guidarli ed informarli sui cambiamenti da apportare nello stile di vita degli assistiti, al fine di svilupparne una piena consapevolezza ed autonomia.
Tuttavia questo non sarebbe possibile se alla base di tutto non ci fosse una solida cultura della donazione e del trapianto d'organi. Ecco perché per la nostra associazione assistenza e promozione sono due attività complementari.