Il professore Ugo Boggi nell'avveniristica sala operatoria del Centro Trapianti

L'attivtà del Centro Trapianti

L’attività di trapianto, necessariamente influenzata dalla disponibilità di donatori, è diventata più intensa negli ultimi 10 anni, raggiungendo un livello medio di circa 100 trapianti per anno. Al Marzo 2009 avevamo trapiantato 1600 organi, fra reni e pancreas.

Il livello di competenza del nostro Centro è rispecchiato anche dal fatto che i nostri medici sono regolarmente invitati in altri Ospedali per eseguire, o collaborare all'esecuzione, di interventi di prelievo d’organi o di trapianto.

Gli interveti praticati

  •   Trapianti di rene in pazienti adulti e pediatrici sia da donatore vivente che da donatore cadavere. In quest’ultimo caso eseguiamo trapianti di rene singolo e di rene duplice, in relazione alle caratteristiche del donatore ed alle necessità del ricevente
  •   Trapianti di pancreas isolato, di pancreas dopo rene, e di rene-pancreas
  •   Programmi specifici per affrontare situazioni di incompatibilità biologica in caso di trapianto da donatore vivente

  Guida completa ai trapianti


Medici impegnati nelle operazioni pre-operatorie

L'ospedale di Cisanello, Pisa

Quello che un paziente troverà nel nostro ospedale è il frutto di un’azione sistematica che ha consentito nel corso di molti anni di sviluppare attività di eccellenza riconosciute a livello mondiale.

Questo centro è infatti, e di gran lunga, il più attivo in Italia per il trapianto di rene da donatore vivente e per quelli di pancreas. Abbiamo inoltre eseguito il primo trapianto renale cross-over (2005), la prima donazione di rene da vivente con tecnica laparoscopica (2000), la prima donazione di rene da vivente utilizzando il sistema robotico Da Vinci (2008), il primo trapianto di rene da donatore vivente e di pancreas da donatore cadavere (2001), ed il primo trapianto renale da donatore con positività agli anticorpi dell’epatite C in un ricevente già affetto dalla stessa malattia (2000).

Medici impegnati nelle operazioni pre-operatorie

Integrazione multidisciplinare

La principale caratteristica del nostro centro è la forte integrazione multidisciplinare fra i Professionisti coinvolti nel trapianto. Infatti già nella fase pre-trapianto Lei potrà apprezzare l’alto livello di integrazione e di collaborazione fra i diversi specialisti coinvolti nella sua valutazione.

Dopo l’intervento questo aspetto le sarà ancora più evidente, quando sarà ricoverato in una apposita sezione di degenza in cui Chirurghi, Nefrologi, Diabetologi, ed Anestesisti avranno cura di Lei in modo collegiale. In altri Ospedali il paziente dopo il trapianto è invece ricoverato in un reparto specialistico, in cui gli altri medici accedono come consulenti.
A Pisa Lei sarà ricoverato in un vero e proprio Centro Trapianti, cioè in una struttura multidisciplinare per impostazione.

Equipe medica durante un'operazione

L'equipe medica

L’equipe medica che l’avrà in cura sarà composta prevalentemente da medici giovani. Nonostante l’età si tratta di Professionisti molto esperti e totalmente dedicati.

Il fatto che l’età dell’equipe medica sia bassa, rispetto a quanto potrebbe trovare in altre istituzioni, spiega perché il nostro centro sia costantemente all'avanguardia.

Infatti l’entusiasmo giovanile è il miglior motore, ed anzi probabilmente l’unico, che consente di ottenere e di mantenere risultati di eccellenza in un settore in costante evoluzione come quello dei trapianti.

Anche gli Infermieri che l’avranno in cura hanno affrontato un percorso formativo specialistico e sono quindi anch'essi molto competenti e fortemente motivati.