Il Centro Trapianti a Pisa
Il Centro Trapianti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana ha iniziato la sua attività nel 1972. Si tratta quindi di uno dei centri di maggiore esperienza nel nostro Paese ed un polo d'eccellenza internazionale, primo in Italia e al mondo negli interventi in laparoscopia con assistenza robotica.
L'attivtà del Centro Trapianti
L’attività di trapianto, necessariamente influenzata dalla disponibilità di donatori, è diventata più intensa negli ultimi 10 anni, raggiungendo un livello medio di circa 100 trapianti per anno. Al Marzo 2009 avevamo trapiantato 1600 organi, fra reni e pancreas.
Il livello di competenza del nostro Centro è rispecchiato anche dal fatto che i nostri medici sono regolarmente invitati in altri Ospedali per eseguire, o collaborare all'esecuzione, di interventi di prelievo d’organi o di trapianto.
Gli interveti praticati
- Trapianti di rene in pazienti adulti e pediatrici sia da donatore vivente che da donatore cadavere. In quest’ultimo caso eseguiamo trapianti di rene singolo e di rene duplice, in relazione alle caratteristiche del donatore ed alle necessità del ricevente
- Trapianti di pancreas isolato, di pancreas dopo rene, e di rene-pancreas
- Programmi specifici per affrontare situazioni di incompatibilità biologica in caso di trapianto da donatore vivente