Progetto Un aiuto concreto
Nell'ambito di quanto previsto dallo Statuto associativo, a più riprese, il C.D. ha manifestato la volontà di contribuire alle spese sostenute da pazienti a causa di patologie gravi e progressive di interesse trapiantoligico.
Si è deciso di stanziare, quindi, una quota annua, fissa o variabile, da ripartire a giudizio del C.D. tra alcuni di coloro che ne faranno richiesta, con modalità ed entità da stabilire in maniera completamente autonoma e inappellabile verso le quali non sono ammesse obiezioni o valutazioni di nessun genere. Tali contributi saranno contabilizzati a bilancio.
Le modalità di erogazione di cui sopra si rendono necessarie affinché l’aiuto economico eventualmente erogato al richiedente non sia vincolato a criteri rigidi di ripartizione che in questo caso si ritiene potrebbe essere, a nostro avviso, non adeguato e fonte di non equanimità.
Regolamento
- L' Associazione di Volontariato “Per Donare la Vita Onlus ” intende contribuire economicamente a sostegno di pazienti affetti da gravi patologie d’organo per le quali è stata data come indicazione terapeutica il trapianto.
- Dette patologie e la relativa indicazioni terapeutica devono essere certificate dai Responsabili dei Centri e/o delle Strutture a valenza regionale specifici per ogni singola patologia.
- Il contributo economico può essere erogato forfettariamente e con modalità da stabilire di volta in volta a completa discrezione del Consiglio Direttivo della Associazione di cui trattasi, una volta verificata la documentazione fornita e acquisite le informazione del caso.
- Il giudizio di cui al punto 3) è insindacabile e ogni non condivisione e/o ricorso verbale o scritto non sarà accolto senza fornire motivazione alcuna al ricorrente.
- Allo scopo l’Associazione di Volontariato “Per Donare la Vita Onlus” stanzierà per l’anno 2018 una cifra pari ad euro 3000 (tremila) da erogare, ordinariamente , al massimo fino ad esaurimento dell’importo, in modo differenziato secondo quote di volta in volta stabilite con le modalità descritte ai punti 3) e 4).
- Per l’accesso al contributo sarà predisposto uno stampato nel quale saranno dichiarate, dal richiedente, le informazioni generali integrative per composizione del giudizio finale.
- Il contributo di cui sopra, dopo essere stato riconosciuto dal CD dell’Associazione, viene finalizzato al richiedente mediante la dispensa di servizi o di utilità. L’associazione eroga il contributo stabilito tramite bonifico postale o in alternativa a mezzo assegno bancario non trasferibile. Non viene concessa, di norma, l’erogazione diretta. In ogni caso il contributo di cui trattasi dovrà essere rendicontato formalmente nel bilancio dell’Associazione.
- A completa ed insindacabile giudizio del CD dell’Associazione lo stanziamento iniziale di 3000 Euro potrà essere revocato, in ogni momento, in toto o in parte, temporaneamente o definitivamente.
- Per contro, con le stesse modalità appena dette, potrà essere invece implementato.
- Le informazioni contenute nella scheda di richiesta di contributo saranno di aiuto nel giudizio che dovrà formulare il CD dell’Associazione ai fini della erogazione ma non costituiscono, singolarmente o nel loro insieme, un vincolo di nessun genere e per nessun motivo per il giudizio stesso; tanto meno serviranno per stilare graduatorie o istituire criteri o priorità per l’erogazione o sull'entità del contributo.
- Il CD dell’Associazione potrà assumere informazioni specifiche dai Centri Trapianto interessati o altri Enti o persone.
- Faranno parte del giudizio anche aspetti immateriali, a carattere umanitario, etico e sociale.
- Tutta la documentazione a corredo presentata, sia in caso positivo che negativo, non sarà restituita al paziente e pertanto dovrà essere presentata in copia.
- Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003, con la sottoscrizione dell'apposito modulo si autorizza l'Associazione "Per donare la vita Onlus" al trattamento e conservazione dei dati personali forniti con le modalità necessarie alla verifica ed eventuale erogazione del fondo.
- Allegato alla presente modulo per la richiesta che fa parte integrante del presente regolamento.
Pisa, Ottobre 2017
La tua richiesta
Scarica il modulo e compilalo per aderire al progetto Un aiuto concreto.
Quadro simbolico del Maestro Leopoldo Terreni donato alla Associazione “Per donare la Vita Onlus"